Cosa posso fare per te

Orientamento professionale

  1. Ti ascolterò per capire di cosa hai bisogno
  2. Ti mostrerò come analizzare le tue competenze, evidenziare i tuoi punti di forza, far emergere le aree da potenziare
  3. Ti guiderò nella definizione del tuo obiettivo professionale
  4. Ti aiuterò a scrivere un curriculum vitae efficace e mirato, ed una lettera personalizzata per presentarlo
  5. Ti accompagnerò a scoprire i canali di ricerca più adatti alle tue esigenze e al tuo profilo e studieremo assieme la strategia migliore per muoverti sul mercato del lavoro
  6. Ti sarò accanto nella fase della valutazione di un'offerta di lavoro, fornendoti gli strumenti per capire se è quella che fa per te

Formazione manageriale

I miei percorsi di formazione sono progettati sulle esigenze delle persone e sviluppano competenze nelle aree:

  1. personale (intelligenza emotiva, auto-percezione di sé, motivazione, reazione all'insuccesso)
  2. delle relazioni (intelligenza sociale, comunicazione, collaborazione e lavoro in gruppo)
  3. dell'innovazione (adattabilità e flessibilità, iniziativa, creatività/pensiero laterale, problem solving)
  4. della gestione (pianificazione e programmazione, gestione del tempo, orientamento ai risultati, capacità decisionale)
  5. della negoziazione e della vendita (La vendita e la negoziazione hanno lo stesso scopo: raggiungere un accordo accettabile. Quando si negozia si ha la capacità di variare i termini per arrivare ad un accordo. Si è pronti, se necessario, a concedere qualcosa per concludere l'affare. Quando si vende non si può o non si vuole concedere niente. Il successo si basa sulla capacità di persuasione. REGOLA CHIAVE: prima di negoziare bisogna vendere! E per vendere bisogna acquisire le regole fondamentali di comportamento, usare bene le tecniche di vendita efficaci, saper capire il nostro interlocutore captandone bisogni e desideri. 

Il metodo è quanto più possibile coinvolgente e partecipato. L'obiettivo è condividere conoscenza ma soprattutto, provocare dubbi e domande, spostare il punto di vista, sperimentare e poi confrontarsi, creare relazioni, scambi, condivisione di sapere e di culture, stati d'animo e pensieri.

Coaching

Il coaching è un metodo di sviluppo basato sull'allenamento delle potenzialità. E' caratterizzato da un approccio autorigenerativo che aiuta le persone a riscoprirsi, a riprendere in mano la propria vita, a trovare risposte, ma soprattutto a valorizzare conoscenze, competenze e abilità in funzione di obiettivi che si vogliono raggiungere. Il coaching è una competenza relazionale facilitante basata su:

  1. Ascolto
  2. Accoglienza
  3. Alleanza
  4. Accettazione
  5. Autenticità
  6. Agilità
  7. Allineamento
La finalità del coaching è accompagnare la persona verso il massimo rendimento attraverso l'autodeterminazione di obiettivi collocati nel futuro. Tutto questo grazie al fatto che la persona che viene accompagnata, acquisisce un più alto grado di consapevolezza, scelta, responsabilità, fiducia e autonomia. 

Inserisci i tuoi riferimenti e descrivimi la tua situazione/le tue motivazioni/gli obiettivi che vuoi raggiungere. Ti risponderò e insieme capiremo qual è il percorso migliore per te.

Felice Oteri 
Tutti i diritti riservati 2023
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia